FARINA DI SEMI DI CARRUBE

E’ un idrocolloide ricavato dalla decorticazione e macinazione calibrata dei semi del Carrubo (Ceratonia siliqua), una pianta della famiglia delle Leguminose, tipica dei Paesi del bacino del Mediterraneo.
La Farina di semi di carrube è classificata nella lista europea degli additivi alimentari con la sigla: E410

La nostra gamma di Farina di semi di carrube comprende anche alcune varietà speciali che presentano una parziale solubilità a freddo; sono particolarmente indicate per la produzione di formaggi tipo Quark, al fine di proteggere le proteine del latte dalla denaturazione durante il trattamento termico di pastorizzazione.

La Farina di semi di carrube è classificata nella lista europea degli additivi alimentari con la sigla: E410.

FARINA DI SEMI DI CARRUBE BIOLOGICA

Siamo distributori esclusivi per l’Italia di tutti i galattomannani della società svizzera produttrice Unipektin AG. Unipektin AG è stata autorizzata alla produzione di materie prime biologiche dall’Ente cerificatore svizzero IMO di Weinfelden che le ha assegnato il codice 9881. Lo stesso IMO ha certificato come biologiche le tipologie di farina di semi di carrube denominate VIDOGUM Bio L 150, VIDOGUM Bio L 175 e VIDOGUM Bio L 200.

La Farina di semi di carrbe è classificata nella lista europea degli additivi alimentari con la sigla: E410.

FARINA DI SEMI DI TARA o CARRUBE PERUVIANA

E’ un idrocolloide ricavato dalla decorticazione e macinazione calibrata dei semi del Tara (Caesalpinia spinosa), una pianta della famiglia delle Leguminose, tipica dei Paesi del Sud America quali Perù e Bolivia.

La Gomma di tara, denominata anche Farina di semi di carrube peruviana, è classificata nella lista europea degli additivi alimentari con la sigla: E417

GOMMA DI GUAR

E’ un idrocolloide ricavato dalla decorticazione e macinazione calibrata dei semi del Guar (Cyamopsis tetragonoloba), una pianta della famiglia delle Leguminose, tipica dei Paesi dell’Estremo Oriente quali India e Pakistan.

La GG è classificata nella lista europea degli additivi alimentari con la sigla: E412

GOMMA DI GUAR DEPOLIMERIZZATO

La Gomma di guar depolimerizzato è da considerarsi agli effetti di legge una normale Gomma di guar ed è quindi classificata nella lista europea degli additivi alimentari con la sigla: E412. Chimicamente, la Gomma di guar depolimerizzato è identica alla Gomma di guar.

La Gomma di guar depolimerizzato è proposta da G.T.C. in sette tipologie, che si differenziano tra loro per il grado di depolimerizzazione che è direttamente proporzionale alla diminuzione di viscosità.
Ogni tipologia presenta una viscosità esattamente calibrata in un intervallo deteminato.
La scelta di viscosità inferiori a quella della Gomma di guar, consente l’impiego dell’additivo anche in particolari processi di lavorazione dove alte viscosità costituiscono un impedimento, come il trasferimento di un prodotto fluido in tubazioni.

GOMMA DI GUAR BIOLOGICA

La Gomma di Guar Biologica proviene da semi di guar coltivato in zone delimitate e verificate da appositi organismi di controllo.